INTERRUZIONE IDRICA RENDE e CASTROLIBERO

Sorical informa che, domani 14 luglio 2021, a causa dei lavori di riparazione Condotta relativi all’acquedotto ABATEMARCO, é prevista la SOSPENSIONE della fornitura idropotabile nei comuni di RENDE e CASTROLIBERO.Il termine lavori, di competenza SORICAL, é, PRESUMIBILMENTE, previsto per la fine della giornata con conseguente ripristino della normale erogazione.Ci scusiamo per il disguido.

https://www.facebook.com/acquepotabili

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

Seguici sul nostro canale TELEGRAM!

bonus tv: 100 euro a tutti per cambiar televisore

Al via al bonus tv , il ministro dello Sviluppo Economico, G.Giorgetti, ha infatti firmato il decreto che “attiva” la norma che consentirà di acquistare un apparecchio televisivo compatibile con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10.

Come funziona il bonus del governo per cambiare il televisore e come ottenerlo

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

L’agevolazione consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro, che si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.

Seguici sul nostro canale TELEGRAM!

La rottamazione potrà essere effettuata in sede di acquisto del nuovo televisore, consegnando al rivenditore quello vecchio, che si occuperà poi dello smaltimento dell’apparecchio e di ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto del nuovo apparecchio.

Un’altra modalità per rottamare la vecchia tv è consegnarla direttamente in una isola ecologica autorizzata. In questo caso un modulo certificherà l’avvenuta consegna dell’apparecchio, con la relativa documentazione per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto.

Il bonus rottamazione Tv si rivolge a tutti i cittadini in quanto non prevede limiti di Isee. In particolare, verrà riconosciuto un bonus per l’acquisto di un televisore per ogni nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022.

Potranno accedere all’agevolazione anche i cittadini, di età pari o superiore a settantacinque anni, che sono esonerati dal pagamento del suddetto canone.

Sono tre i requisiti essenziali per poter beneficiare dell’incentivo. Innanzitutto è richiesta la residenza in Italia. Necessaria, inoltre, la rottamazione di un televisore e, infine, il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Proprio riguardo quest’ultimo punto è stato spiegato che potranno godere dell’agevolazione anche i cittadini, di età pari o superiore a 75 anni che sono esonerati dal pagamento del suddetto canone.

Cosenza Prime Sbarca su Telegram: Iscriviti Gratis

A grande richiesta da qualche giorno abbiamo attivato il nostro canale Telegram dove è possibile ricevere in diretta le migliori offerte e promozioni dei volantini dei negozi e supermercati di Cosenza e Provincia.

Inoltre ricevi anche aggiornamenti su spettacoli escursioni e promozioni viaggi.

Unisciti Gratuitamente cliccando sul seguente link: https://t.me/cosenzaprime oppure digitando direttamente su Telegramo @cosenzaprime .

Instagram, come bloccare i gruppi spam che ti aggiungono nei messaggi

Da qualche settimana gli utenti di Instagram siamo bombardati da chat di gruppo spam; un fenomeno che intasa la cartella dei messaggi privati e da cui sembra difficile uscire. Proviamo a capire come liberarsene.

Account professionali, come bloccare le chat spam

Se avete un account professionale la buona notizia è che potete mettere un freno al fastidio molto velocemente seguendo questi passaggi.

Dalla pagina del vostro account cliccate sulle tre barrette orizzontali in alto a destra, andate su impostazioni, poi su Privacy, Messaggi e sotto “consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi” selezionate “solo le persone che segui”. Fatto? Risolto. Sconosciuti e bot non potranno più aggiungervi a chat di gruppo, ma potranno mandarvi messaggi individuali se volete.

[amazon bestseller=”offerte del giorno” description_items=”2″]

Account non professionali, come fare?

Se il vostro account non è impostato come “professionale” purtroppo questa opzione non vi sarà possibile. Il massimo che potete fare è silenziare le notifiche dei gruppi spam: tra le impostazioni aprite la sezione Notifiche, entrate in Messaggi di direct e spuntate il “no” relativo alle richieste di gruppi. Non è risolutivo, ma almeno eviterete di entusiasmarvi per nulla quando vedete salire il numero dei nuovi messaggi ricevuti. Se poi il fastidio è tale che preferite trasformare il vostro account in “professionale”, il passaggio è gratuito e si può fare direttamente dalla app; l’unico aspetto negativo è che a quel punto non vi sarà più possibile impostare la privacy su “privata”.

Il bonus mobili è stato prorogato anche a tutto il 2021

Queste le principali caratteristiche, in sintesi, del Bonus mobili 2021:

  • Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga) destinati ad immobili oggetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
  • I lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria dell’immobile devono essere stati avviati non prima del 1° gennaio 2020
  • L’importo totale che può essere portato in detrazione è di 16mila euro, sempre con dieci rate di pari importo (per una spesa massima di 16mila euro, possono quindi essere recuperati 8mila euro in 10 anni).

Inoltre si ricorda che:

– Danno diritto al bonus mobili anche gli interventi edilizi che rientrano nel sismabonus ‘ordinario’ nonché nel superbonus antisismico del 110%.

– Nel caso in cui il bonus mobili sia già stato richiesto per acquisti effettuati nel 2020 (quando il tetto massimo di spesa era di 10mila euro), può essere richiesto  anche per ulteriori acquisti effettuati nel 2021, ma solo per la differenza di importo tra quanto speso nel 2020 e il nuovo limite di 16mila euro previsto per il 2021.

– In caso di nuovi lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria eseguiti a partire dal 1° gennaio 2020 sulla stessa unità abitativa già oggetto in passato di precedenti interventi edilizi autonomi, si può richiedere nuovamente il bonus mobili beneficiando del tetto di spesa di 16 mila euro, purché i precedenti lavori siano stati dichiarati chiusi.

Restano infine valide tutte le indicazioni precedenti riguardo all’utilizzo del bonus mobili, in particolare legate alle modalità di pagamento accettate (bonifico, carta di debito o credito e finanziamento), ai tipi di beni per i quali spettano le detrazioni e alla documentazione da conservare, per le quali si rimanda alla scheda della Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/detrristredil36/bonus-mobili-detrristredil36

Metropolis dal 04 Gennaio al via ai SALDI!

Da lunedì 04 Gennaio 2021 iniziano i saldi al centro commerciale Metropolis!

Vogliamo ricordare che i giorni 5 e 6 Gennaio i NEGOZI resteranno CHIUSI come da normativa.

I negozi sono aperti da lunedì a venerdì dalle ore 09 alle 21.

Sabato,Domenica, Festivi e Prefestivi chiusi ad eccezione di tutte le attività previste nel DPCM del 3.12.2020.

Comune di Rende : da lunedì Servizio di supporto ai cittadini sottoposti a quarantena

Sarà attivo dal prossimo lunedì il servizio di supporto ai cittadini sottoposti a quarantena che il comune di Rende ha pensato di realizzare grazie alla collaborazione con Croce Rossa e all’associazione Centro Trauma Ippocampo.

“L’idea –spiega l’assessore alla protezione civile Domenico Ziccarelli- è quella di aiutare chi si trova in isolamento o in quarantena: offriremo, attraverso un numero dedicato a cui poter chiamare il numero 0984.8284492 dal lunedì al venerdì dalle h 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 l’assistenza necessaria e anche aiuto piscologico con un servizio di ascolto e supporto.

Pensiamo che sia davvero importante stare vicino ai nostri cittadini, dando loro un supporto per attenuare il peso della solitudine oltre a rispondere alle loro esigenze concrete come la spesa, i farmaci o una semplice chiacchierata che può allontanare l’angoscia e la paura che accompagna un po’ tutti noi in questi giorni.

E siamo riusciti a farlo grazie a una rete di volontari che ha messo a disposizione il proprio tempo con grande generosità e spirito di comunità altissimo”.

Cashback Rimborsi fino a 150 euro-Scopri come funziona

Inizia oggi, 8 dicembre 2020, il programma Cashback, che nella fase sperimentale del mese di dicembre prevede rimborsi del 10% fino a un massimo di 150 euro per chi acquisterà in negozi fisici effettuando pagamenti elettronici. Boom di iscrizioni nella giornata di ieri tramite l’app Io. Ecco tutte le domande e le risposte sul tanto atteso Cashback.

Previsto un rimborso del 10 per cento per gli acquisti effettuati nel periodo pre-natalizio e fino alla fine del mese. Tetto massimo di 1.500 euro, dovranno però essere effettuate almeno 10 transazioni e non varranno quelle online: ci si dovrà recare nei negozi fisici e pagare con metodi alternativi al contante.

Previsto un rimborso del 10 per cento per gli acquisti effettuati nel periodo pre-natalizio e fino alla fine del mese. Tetto massimo di 1.500 euro, dovranno però essere effettuate almeno 10 transazioni e non varranno quelle online: ci si dovrà recare nei negozi fisici e pagare con metodi alternativi al contante.

Per tutte le info e per scaricare le app visita: https://io.italia.it/cashback/

Domani Giro d’Italia a Cosenza

Passerà anche da Cosenza Mercoledì 07 Ottobre la 5 tappa del giro d’italia 2020.

La partenza è prevista da Mileto in provincia di (VV) e si concluderà a Camigliatello Silano.

Un percorso di 225 km che interesserà anche il capolugo Brutio.

Il tracciato di gara che interessa la città di Cosenza riguarda le seguenti strade:
Strada provinciale 241
Corso Dei Bruzi (Bivio Donnici)
Via D.Morelli
Ponte P.Mancini
Viale Della Repubblica
Via Felice Migliori
Piazza Faustino La Verde
Via Vittorio Veneto
Corso Umberto
Piazza XX Settembre
Via Sertorio Quattromani
Ponte Mario Martire
Lungo Crati
Ponte San Lorenzo
Via Bendicenti

Il passaggio delle biciclette è previsto tra le ore 14:48 e 16:26, di conseguenza

su disposizioni del Comandante della Polizia Municipale Alessia Loise, viene istituito:

il divieto di sosta con rimozione, dalle ore 14,00 di martedì 6 ottobre, alle ore 17,00 di mercoledì 7 ottobre, sulle seguenti strade:

CORSO DEI BRUZI (Bivio Donnici);

VIA D. MORELLI;

PONTE P. MANCINI;

VIALE DELLA REPUBBLICA, dal ponte P. Mancini a Via F. Migliori, ambo i lati;

VIA F. MIGLIORI;

PIAZZA LA VERDE;

VIA V. VENETO, da Piazza La Verde a Corso Umberto;

CORSO UMBERTO;

PIAZZA XX SETTEMBRE;

VIA SERTORIO QUATTROMANI;

PONTE M.MARTIRE;

PIAZZA DEI VALDESI;

LUNGO CRATI DE SETA;

LUNGO CRATI MICELI;

PIAZZA V. FEDERICI;

PONTE SAN LORENZO;

VIA D. BENDICENTI.

E’ inoltre istituito il divieto di transito, dalle ore 12,30 alle ore 17,00 di mercoledì 7 ottobre e comunque fino a cessate esigenze, sulle seguenti strade:

CORSO DEI BRUZI (Bivio Donnici);

VIA D. MORELLI;

PONTE P. MANCINI;

VIALE DELLA REPUBBLICA, dal ponte P. Mancini a Via F. Migliori, ambo i lati;

VIA F. MIGLIORI;

PIAZZA LA VERDE;

VIA V. VENETO, da Piazza La Verde a Corso Umberto;

CORSO UMBERTO;

PIAZZA XX SETTEMBRE;

VIA SERTORIO QUATTROMANI;

PONTE M.MARTIRE;

PIAZZA DEI VALDESI;

LUNGO CRATI DE SETA;

LUNGO CRATI MICELI;

PIAZZA V. FEDERICI;

PONTE SAN LORENZO;

VIA D. BENDICENTI.

MAGGIORI INFO

Comune di Rende: Da stasera al via alla Disinfestazione

Si avvisa la cittadinanza che a partire dalle h 23,00 del 05/10/2020 sarà effettuato in città l’intervento di disinfestazione per la lotta alle alate.

Durante gli interventi di disinfestazione adulticida notturna si consiglia:

– di tenere chiuse porte e finestre fino ad 1 ora dopo la fine dell’intervento;

– di non circolare o sostare durante la disinfestazione e fino ad 1 ora dopo il passaggio dell’automezzo dedicato;

– di non tenere esposta biancheria, frutta e altri alimenti e di coprire i giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata;

– di tenere animali domestici internamente o in zone protette.

Di seguito il calendario degli interventi e delle relative zone interessate alla disinfestazione.

Rende: Grande successo di pubblico e critica per il Concerto in Omaggio a E.Morricone

L’immagine di piazza Matteotti e il grande successo di pubblico e critica per la prima nazionale di “Indagine su Morricone” ci restituisce tutto il senso di una scelta ragionata che muove dalla necessità di dover ripartire, comunque.

Un’edizione questa 2020 del Settembre Rendese che, nonostante l’adozione di importanti misure restrittive, si sta dimostrando di alto spessore qualitativo. È il primo grande evento che si tiene nella nostra regione e che sta richiamando un vasto pubblico, proveniente anche da fuori provincia.

La restituzione in termini economici e sociali è lampante agli occhi di chiunque guardi la nostra città.

Dalla Pagina Facebook Marcello Manna

Nel Borgo Antico di Rende il Film:Ostaggi!

Stanno girando nel Centro storico di Rende paese il Film OSTAGGI della regista Eleonora Ivona.

Nel cast figurano nomi importanti del grande schermo come Gianmarco Tognazzi, Alessandro Haber, Vanessa Incontrada, Francesco Pannofino, Eleonora Cotta, Jonis Bascir.

La troupe resterá nella nostra città per un mese , infatti questa mattina è stata girata una scena del film vicino il centro commerciale Metropolis e tante persone incuriosite si sono fermate a guardare.

Seguici sul nostro canale TELEGRAM!

FARMACIE di Turno Cosenza Rende SAB E DOM 29/30 AGO

FARMACIE di Turno Cosenza Rende SAB E DOM 29/30 AGO

Di seguito le farmacie di turno di Cosenza e Rende aperte nel week end di sabato e domenica 29 e 30 Agosto 2020.

Sabato 29 Agosto Ore 13-20

COSENZA

FARMACIA DELLA RIFORMA Piazza Riforma, 15
Tel. 0984/26485
Tel. 0984/74447
Google Maps

FARMACIA GIONCHETTI Via Panebianco C/o “La City Shopping Center”
Tel. 0984/36970
Tel. 0984/393113
Google Maps

NOTTURNO
FARMACIA CHETRYPiazza Kennedy 7
Telefono 0984/24155
Google Maps


RENDE

FARMACIA EUROPA
ore 08:30-22:00Notturno ore 22:00-08:30
Via Verdi – C/da Tocci
Telefono 0984/402448
QUATTROMIGLIA di RENDE
Google Maps
(a chiamata 13:00-16:00 e 22:00-8:30)

Domenica 30 Agosto Ore 8:30-20

COSENZA

FARMACIA RUSSOVia Cosmai,93/101
Tel. 0984/393272
Google Maps

FARMACIA SANTORO Via Caloprese, 48
Tel. 0984/35684
Google Maps

NOTTURNO
FARMACIA CHETRYPiazza Kennedy 7
Telefono 0984/24155
Google Maps


RENDE

FARMACIA EUROPA
ore 08:30-22:00Notturno ore 22:00-08:30
Via Verdi – C/da Tocci
Telefono 0984/402448
QUATTROMIGLIA di RENDE
Google Maps
(a chiamata 13:00-16:00 e 22:00-8:30)