Trenino della Sila:Un viaggio nel cuore della Sila a bordo di uno storico treno a vapore degli inizi del secolo scorso!

Un viaggio turistico nel cuore del Parco Nazionale della Sila, che ti porterà alla scoperta della stazione ferroviaria a scartamento ridotto (950 mm) più alta d’Europa, ad oltre 1400 metri d’altitudine su una locomotiva dei primi del Novecento.

Fischia, stride, sbuffa… la “vecchia signora” corre sui binari da Camigliatello Silano a San Nicola, sulla linea ferroviaria a scartamento ridotto più alta d’Europa fino alla stazione di Silvana Mansio, a 1405 metri sul livello del mare.

La locomotiva è una antica motrice dei primi anni del ‘900, restaurata da mani sapienti, dai “custodi” di un antico mestiere, dai macchinisti e dai fuochisti di Ferrovie della Calabria, che conoscono anche i più preziosi segreti di un’arte desueta, di cui sono gli unici e ultimi detentori. ​

E grazie a questi uomini la “vecchia signora” continua a riempire la sua pancia di carbone ardente, per raggiungere i 650 gradi di forza che la trainano e le fanno portare in giro anche gli storici vagoni, carichi di viaggiatori curiosi e spensierati.

A bordo dell’antico treno oggi si respira un’aria di festa. Adulti e bambini stupiti e smarriti inseguono con lo sguardo una valle ricca di pini larici, faggi secolari, abeti bianchi che si susseguono lungo il tragitto nel cuore del parco della Sila.

Infine la vecchia signora, scortata da una folla curiosa viene condotta sulla piattaforma, dove i ferrovieri la girano su se stessa facendo forza su due lunghe assi, per farla tornare a riposare nel silenzio della stazione di partenza, in attesa di riprendere il suo viaggio festoso.

Prenota Subio!!

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

Le Faggete del Pollino Patrimonio dell’umanità (UNESCO)

Anche la Calabria nella lista Unesco: le faggete di Aspromonte e Pollino patrimonio dell’umanità

Nel Pollino ci sono i faggi più antichi d’Europa, vecchi di 650 anni.

Tra le vette del Dolcedorme e di Cozzo del Pellegrino e gli orizzonti che si disegnano sulle acque del Tirreno e dello Jonio, lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell’Orsomarso, la Natura e l’Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1993, conserva e tutela sotto il suo emblema, il pino loricato. L’intera zona, sottoposta a speciale tutela, ai sensi della Legge quadro n.394/1991 sulle aree protette, è costituita dai Massicci del Pollino e dell’Orsomarso. È una catena montuosa dell’Appennino meridionale, a confine tra la Basilicata e la Calabria. Ha vette tra le più alte del Mezzogiorno d’Italia, coperte di neve per ampi periodi dell’anno. Dalle sue cime, oltre i 2200 metri di altitudine sul livello del mare, si colgono, ad occhio nudo, ad ovest le coste tirreniche di Maratea, di Praia a Mare, di Belvedere Marittimo e ad est il litorale ionico da Sibari a Metaponto.

Estese foreste di Faggio (Fagus sylvatica) dominano il Pollino tra i 1100 e i 2000 m slm,

segnando il limite altimetrico massimo del bosco: al di sopra di esso sull’Appennino esistono unicamente le praterie di altitudine. Esistono faggete particolarmente interessanti per la presenza di esemplari ultracentenari e colonnari sul Cozzo Ferriero , Serra del Prete, la Fagosa, Pollinello, Monte Grattaculo. In alcune aree i faggi assumono forme particolarmente contorte tanto da meritarsi l’appellativo di “alberi serpenti”.

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

Riparte Acqua Park Odissea 2000 – Info,Orari e Prezzi

Tutti i giorni dal 1 luglio al 5 settembre loc Zolfara villaggio Nausica, Corigliano-Rossano (CS), 0983569623.

Orari

Apertura Parco ore 10:00 – Chiusura attrazioni ore 18:00 – Chiusura Parco ore 18:30

Prezzi Biglietti Stagione 2021

Scopri di più visitando il sito www.odissea2000.it

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

Viaggi VicanTour

Prossimi viaggi organizzati dall’Agenzia Vicantour di Rende.

  • 11 Ottobre Fiera del Levante Ikea
  • 18 Ottobre Matera
  • 06-07-08 Novembre Fiera dei cavalli Verona

Sfoglia la slide e scopri i dettagli.

Per informazioni e chiarimenti :

DOM 4 OTT 2020 VIAGGIO A STILO, GERACE E LE IMPONENTI CASCATE DEL MARMARICO

Vivi la Calabria Coast To Coast con i viaggiatori del Grand Tour!

PARTI DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 A STILO, GERACE E LE IMPONENTI CASCATE DEL MARMARICO, con Il vostro Tour leader , guida abilitata Regione Calabria e Cantastorie, William Gatto .

PER INFO E PRENOTAZIONI tel 3278351181 Giramondo Viaggi Cosenza.

Sab e Dom 19 Settembre alla scoperta dei luoghi del Commissario Montalbano

Sabato 19 e domenica 20 Settembre GIRAMONDO VIAGGI BAYAHIBE e il vostro CANTASTORIE E TOUR LEADER vi condurranno alla scoperta dei luoghi del Commissario Montalbano in una operazione di cine-turismo Calabria Sicilia con partenza da Cosenza.

Un Tour guidato nella meravigliosa ed affascinante terra di Sicilia che oltre ad emozionarvi vi farà percorrere le orme del celebre commissario ideato da Andrea Camilleri.

Per info e prenotazioni SCRIVICI SU FACEBOOK o CONTATTACI Al

  • 3278351181
  • 3295451501 di Giramondo Viaggi Cosenza.
viaggio sicilia Montalbano

Viacantour Viaggi SETT e OTT 2020

L’agenzia di Viaggi Vicantour di Rende in provincia di Cosenza propone per i mesi di Settembre e Ottobre 2020 diversi gite turistiche.

13 settembre Capri, 19 e 20 sett San Giovanni Rotondo, 27 sett Zoosafari di Fasano, 3 e 4 ottobre Palermo Monreale,17-24 ottobre Crociera con Magnifica.

Scopri il programma completo.