Rende capitale mondiale del vino con l’edizione 2022 del Concours Mondial de Bruxelles

Dal 19 al 22 Maggio 2022 Rende sarà capitale mondiale del vino con l’edizione 2022 del Concours Mondial de Bruxelles, uno dei più importanti appuntamenti enologici al mondo, riservato esclusivamente agli addetti ai lavori.

Per l’occasione, la città di Rende ha deciso di lanciare la prima grande fiera del gusto che si svolgerà nell’area Eventi di Villaggio Europa dove esporranno i loro prodotti oltre 60 standisti provenienti da tutte le regioni, inoltre ci sarà spazio per lo street food, show cooking e l’immancabile musica dal vivo con ospiti di fama nazionale che animeranno tutte le serate a partire dalle 18:00.

Tutto pronto per la II Edizione del “Gran Carnevale di Rende” la festa più colorata dell’anno.

Si inizierà giorno 26 Febbraio nel Borgo Antico nei pressi del Castello Normanno Svevo dove si terrà “Carnevale a Castello” dove la banda musicale della città aprirà lo show dei due giorni accompagnati dal carro carnevalesco adoperato per le due giornate proprio da cittadini rendesi. L’evento del centro storico proseguirà con il medley del Piccolo Principe Il Musical (andato in scena nel Rende Teatro Festival con la regia di Francesco Mastroianni) e seguire la recita dei bambini degli istituti rendesi accompagnati dal progetto di lettura della consigliera Marisa De Rose e dall’animazione per bambini con mascotte e coriandoli. A chiudere il concerto della banda che ha inaugurato il pomeriggio del borgo.

Il 27 Febbraio, in via Fratelli Bandiera nella centralissima piazza Unità d’Italia di Commenda si svolgerà il Gran Carnevale con oltre 35 artisti in scena tra giocolieri, esibizioni con il fuoco, percussionisti, giganti, danzatrici brasiliane della tradizione, animatori, scout, ballerini cantanti e artisti di strada itineranti. Presenteranno lo show dal palco di Commenda Deborah Rocco e William Mancuso.

Cosenza Festa del Cioccolato

Cresce l’attesa per l’appuntamento più dolce dell’anno nella città di Cosenza. Si tratta della 18esima edizione della “Festa del Cioccolato” che si terrà nell’area pedonale di Corso Mazzini dal 29 al 31 ottobre 2021.

La kermesse di quello che è definito “il cibo degli dei” è organizzata dalla CNA di Cosenza insieme alla Publiepa che si occupa del coordinamento e dell’organizzazione dei dettagli.

Numerose, come ogni anno, saranno le aziende, quelle ormai consolidate che esporranno nel salotto buono della città dei bruzi, prodotti artigianali che uniscono tradizione e innovazione.

Tra le delizie da degustare per gli appassionati del cibo degli dei: cioccolato al bergamotto, al cedro, al peperoncino e ai fichi, più altre creazioni di Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia, anche quest’anno qualcuno dalla Francia.

La manifestazione allargatasi ormai oltre i confini regionali, ospita importanti realtà italiane che promuovano il talento e la creatività degli artigiani del territorio, ma anche grandi pasticcieri internazionali.Come ogni anno il comune di Cosenza sostiene la Festa del Cioccolato patrocinando la manifestazione.

L’evento, ormai storicizzato, giunge ad un traguardo importante sfiorando le 200 mila presenze nel 2019 grazie anche all’opera meritoria dell’assessore alle attività produttive del comune di Cosenza Loredana Pastore che ha anche voluto un protocollo di intesa con la CNA al fine di renderne piu’ semplice l’organizzazione.

“Ringrazio l’ex presidente della CNA, Franco Rosa per avermi voluto affidare fin dall’inizio l’organizzazione e il coordinamento dell’Evento, ringrazio anche, il nuovo presidente Francesco Citino che ha voluto rinnovare questa fiducia nei confronti della mia persona e di tutto il mio staff.

Un sentito ringraziamento al sig. Questore e a Sua Eccellenza il Prefetto che stanno seguendo i preparativi convka massima attenzione” questo quanto dichiarato da Pino De Rose della Publiepa. La Festa del Cioccolato quest’anno, vuole essere di buon auspicio per la ripartenza dopo la vita sospesa causata dall’emergenza mondiale da covid 19 che ha messo in ginocchio anche l’economia globale.

“Dopo un anno di fermo ripartiamo, con grande energia, con il desiderio di creare una tre giorni di gusto e spensieratezza, rispettando le regole anti contagio, ma soprattutto con l’obiettivo di essere d’aiuto, attraverso l’organizzazione dell’evento, a tutte quelle aziende del settore penalizzate dalla pandemia e che hanno bisogno di uno slancio e di un ritorno economico” sottolinea Francesco Citino Presidente della CNA Cosenza.

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione al territorio, si terrà martedì 26 ottobre alle ore 11.30 nella sala delle conferenze della CNA di Cosenza.

fonte: https://www.facebook.com/festadelcioccolato.cosenza

Settembre Rendese Sfoglia la Brochure degli eventi

Parte da Giovedì 16 la 56 esima edizione del Settembre Rendese,la kermesse più longeva dell’area urbana.

Un’edizione caratterizzata da artisti anche internazionali, che Alfredo De Luca, già direttore artistico del Rende Teatro Festival e del Teatro dei Ruderi di Cirella ha voluto per il suo debutto quale direttore artistico della manifestazione.

Sfoglia la Brochure con il programma completo degli eventi.

Il 16 settembre parte con la presentazione in anteprima de Gli Aragonesi di Napoli dello storico Giuseppe Caridi, l’inaugurazione della mostra di Mimmo Vercillo, l’apertura dei percorsi enologici e culinari, gli spettacoli degli artisti di strada tra le vie del cuore antico della città: “Ripartire dal centro storico, soprattutto in questo determinato periodo, significa dare un messaggio di concretezza, valorizzare il nostro patrimonio identitario.

Per questo abbiamo pensato ad una serie di iniziative che rilancino la nostra città e il modo di rivivere gli spazi urbani in maniera più sostenibile.

Puntare su cultura, socialità, inclusione, verde, sport significa costruire percorsi sinergici che possono portare i nostri territori a divenire attrattori di crescita”, ha spiegato il Sindaco Marcello Manna.

Oltre alla musica, spazio all’arte e alla letteratura: “Geni Comuni quest’anno, oltre agli artisti emergenti in concorso, avrà in esposizione opere dei maestri Andy Warhol Mario Schifano, Mimmo Rotella, Emilio Isgrò, Aurelio Amendola, Salvatore Fiume, Giosetta Fioroni, Ugo Nespolo.

Inoltre il panel dedicato alla presentazione dei libri sarà ricco e con ospiti illustri, oltre ai consueti appuntamenti promossi con il Premio Sila al quale ci lega una longeva collaborazione”.

Quest’anno particolare attenzione sarà data al tema dei diritti civili: “la nostra città è storicamente solidale, multiculturale, votata alla parità.

Crediamo fortemente che promuovere spazi di democrazia partecipativa possa moltiplicare le azioni di inclusività fattiva.

La cultura, la conoscenza sono le armi più potenti che abbiamo per moltiplicare il patrimonio umano, comunitario e sociale che caratterizza le nostre comunità”, ha proseguito il primo cittadino.

Tanti i momenti di approfondimento e riflessione intorno al tema al Museo del Presente di #Rende: il 20 settembre l’autore Francesco Lepore giornalista de Linkiesta presenta Il delitto di Giarre con Paolo Patanè e Marco Marchese, storia di un delitto insoluto che s’intreccia alle lotte LGBT+ in Italia.

Il 25 settembre, in occasione della Chiamata globale dell’associazione RAWA per sostenere le donne dell’Afghanistan, Rende risponderà con la proiezione di “IAmTheRevolution” il film di Benedetta Argentieri che ha dato voce alle militanti per l’uguaglianza di genere in Afghanistan, Iraq e Rojava Kurdistan e Siria. Seguirà, poi, un dibattito con Linda Bergamo ( CISDA), Domenico Bilotti ( Unicz) e Giovanna Vingelli (Centro Women’s Studies “Milly Villa” ).

Infine il primo ottobre riparte Latitudini Ribelli con la presentazione dell’Archivio Desaparecido: storie di desaparecidos italiani in America, progetto del Centro di giornalismo permanente nato grazie al crowdfunding di Produzioni dal basso e al sostegno di Repubblica, Left, Il Manifesto.

Il giornalista Alfredo Sprovieri che insieme a Elena Basso e Marco Mastrandrea ha realizzato l’archivio, illustrerà il progetto arricchito, per l’occasione, dalle chitarre di Gianluca Veltri e Antonio Mascaro.

“Sarà un’edizione che idealmente riparte dall’opera 19:83 realizzato dallo street artist Jorit in occasione della scorsa edizione: quel pugno chiuso in segno di protesta degli atleti afroamericani che, alle olimpiadi del ’68 a Città del Messico, sul podio a capo chino, protestarono in nome dei diritti civili negati, è simbolo della nostra città e ci accompagnerà anche per Settembre Rendese 56.

La ripartenza in un’epoca storica che richiede a noi tutti il massimo impegno affinché l’uguaglianza sociale, l’inclusività e la valorizzazione dei diversi patrimoni identitari della nostra comunità siano sistema valoriale condiviso deve parlare ancora la lingua della nostra costituzione: pari dignità e uguaglianza dei diritti per tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, ha concluso il sindaco Marcello Manna.

Arte e Scienza Al Museo del Rame e degli Antichi mestieri

A Settembre 2021, all’interno del Museo del Rame e degli Antichi Mestieri di Tessano riprende il via il progetto Arte e Scienza ideato dall’Associazione Mauro Francaviglia,con l’intento di configurare arte e scienza/teconlogia per avvicinare la gente comune alla scienza attraverso l’arte, creare nuovi stimoli a partire da antichi saperi legati al territorio e possibilità innovative di creazione e sviluppo.

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

Scopri il programma completo!

Prenotazione Obbligatoria, visita il sito ufficiale: www.arte-scienza.it.

Cerisano: Al Via il Festival delle Serre

Dall’08 al 12 Settembre 2021 Programma 27 esima edizione Festival delle Serre, l’ingresso è libero per tutti i concerti. Non c’è prenotazione,posti limitati- ingresso fino ad esaurimento posti. Accesso con greenpass o certificato tampone effettuato 48 ore prima dell’evento .

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

Nel Cuore di Cosenza Concerti,Musica ,Libri e Spettacoli

Nel Cuore di Cosenza, un cartellone di eventi estivi all’insegna di musica, libri, spettacoli, proiezioni nei luoghi più belli della nostra Città nel mese di luglio 2021. Autori, artisti e maestranze animeranno le serate d’estate mantenendo sempre alta l’attenzione verso il rispetto delle precauzioni imposte dall’emergenza epidemiologica in corso, ma promuovendo altresì le tanto attese e desiderate occasioni di incontro, spensieratezza, divertimento. Buona estate!

L’esplosività di Massimo Ranieri fa tappa a Cosenza

L’esplosività di Massimo Ranieri fa tappa a Cosenza!!!In scena ci sarà un Ranieri al 100%, che offrirà al suopubblico tutto il meglio del suo repertorio più amatopresentando inoltre le novità della sua ultimaproduzione discografica.

Nella splendida cornice del Teatro dei Ruderi,Diamante (CS) – Ruderi di Cirella il 17 AGOSTO 2021 Ore 21.30 Info e prevendite: INPRIMAFILA 0984 795699

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

13 Lug Massimo Lopez e Tullio Solenghi a Cosenza

Massimo Lopez e Tullio Solenghi da “vecchie
volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con
l’empatia spassosa ed emozionale del loro
inconfondibile “marchio di fabbrica”… Il divertimento è
garantito!!!

Dove?
Nella splendida cornice della “RENDANO ARENA”
-13 LUGLIO 2021
– ore 21.30
Info e prevendite: INPRIMAFILA 0984 795699

15 LUG – UNICAL: Concerto di Colapesce e Dimartino

L’esordio è all’insegna della musica, anzi della musica leggerissima. Ad aprire la rassegna, il 15 luglio, saranno Colapesce e Dimartino, con una tappa del “Colapesce Dimartino tour”.

SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA APP #COSENZAPRIME

I posti disponibili per il concerto saranno contingentati, nel rispetto delle regole di distanziamento. La vendita dei biglietti partirà giovedì per i membri della comunità accademica, che potranno acquistarli, anche per due accompagnatori, presso il foyer del Teatro (il servizio sarà disponibile giovedì e venerdì dalle 9 alle 16). Dalla prossima settimana la vendita sarà poi aperta a tutti, tramite l’agenzia “In prima fila”.

Biglietti: 15 euro posto unico (5 euro per gli studenti Unical).

Seguici su Telegram!

Il cartellone completo della rassegna sarà disponibile nei prossimi giorni.

Riparte il Planetario dal 24 Giugno al 30 Luglio 2021

Riparte il Planetario di Cosenza Giovan Battista Amico. Sono tanti gli spettacoli in programma dal 24 Giugno al 30 Luglio 2021.

Guarda il calendario completo con gli appuntamenti.

Scarica gratuitamente la nostra APP per #cosenzaprime e rimani aggiornato sugli eventi di Cosenza e provincia.