Ciclopolitana e Piste ciclabili

Per tutti gli amanti delle 2 ruote , nella città di Cosenza e nella limitrofa Rende troviamo diverse piste ciclabili per divertirsi e fare sport in tutta sicurezza.

Progetto Piste ciclabili Cosenza e Rende
Progetto Piste ciclabili Cosenza e Rende

Lo scopo della realizzazione dei percorsi ciclopedonali è favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, alternativa all’uso deiveicoli a motore nell’area urbana e nei collegamenti con il territorio contermine, che si ritiene possa raggiungersi delle località interessate, con preminente riferimento alla mobilità lavorativa, scolastica e turistica;

Ridurre il rischio d’incidentalità ed i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico;

Infatti partendo da Cosenza sono state realizzate 3 piste ciclabili per la mobilità sostenibile, lo sport ed il tempo libero, una serie di percorsi ciclopedonali e pedonali che permetteranno un notevole miglioramento delle opportunità di mobilità sostenibile nel Capoluogo.

Pista ciclabile cosenza lungofiume
Pista ciclabile cosenza lungofiume

Una rete di tragitti ciclabili metropolitani che consentano il collegamento dell’intera città, mediante una serie di percorsi protetti.

Passiamo a dare alcune informazioni in merito alle piste caratteristiche,ubicazione, lunghezza e strade interessate per consentire agli amanti della bicicletta o per chi vuole fare sport all’area aperta di scegliere quella più adatta.

Primo Tratto Pista Ciclabile

La prima pista è quella a sud del territorio fino alla nuova area di sviluppoa d est del Crati (Ponte di Calatrava ‐ Planetario) le vie percorribili sono

Viale parco pista ciclabile
Viale parco pista ciclabile
  • Via G.N.Douglas , 788 m;
  • Area a verde a monte dei BoCS Art ,504 m;
  • Via G.N.Douglas (tratto finale) ,265 m;
  • Attraversamento ciclo‐pedonale fiume Crati, 50 m;
  • Via Bendicenti (tratto iniziale) ,356 m;
  • Via Bendicenti (tratto centrale) , 579 m;
  • Via Bendicenti (tratto finale), 290 m;
  • Lungocrati D. Alighieri, 260 m;
  • Lungocrati D. Alighieri, 350 m;
  • Attraversamento ciclo‐pedonale fiume Crati , 50 m;
  • Ponte S.Lorenzo/Lungocrati Miceli, 260 m;
  • Via S.Quattromani/Piazza Matteotti/Piazza Mancini 398 m;

Per un totale complessivo di 4.150,00 m e quasi 10.750 mq di superficie suddivisi sia in piste ciclabili in sede riservata che in sede promiscua.

Secondo Tratto Pista Ciclabile


La seconda è quella a nord della città ,è naturale prosecuzione, compresa tra la parte terminale del Parco Urbano (sopraelevata) e la zona sportiva in Viale Magna Grecia, costeggiando il percorso del Campagnano, dal Liceo Scientifico “G.B. Scorza” allo Stadio Comunale “San Vito‐Gigi Marulla”.

Pista ciclabile Box Art
Pista ciclabile Box Art

Per l’esattezza la pista ciclabile inizia, partendo da sud, subito dopo la rotonda posta su viale G. Mancini in corrispondenza del Liceo Scientifico “Scorza”, e si sviluppa, in corsia protetta, sulla carreggiata nord del viale in aderenza alla zona verde centrale.

Poco prima della rotonda finale di viale G. Mancini, la pista attraversa la zona verde centrale, la carreggiata sud e entra all’interno del Parco Nicholas Green, dal quale esce in corrispondenza del ponte sul torrente Campagnano che separa il comune di Cosenza da quello di Rende;

da questo punto la pista continua, in sede riservata, lungo via G. Montana e successivamente lungo Viale Formoso, per raggiungere il polo natatorio comunale in Via Veterani dello Sport.

A seguire, il percorso ciclabile continua oltre la piscina comunale sempre su Viale Formoso, in sede promiscua, e si innesta su Viale Magna Grecia per terminare in corrispondenza dello stadio comunale San Vito‐Marulla;

nell’ultimo tratto (dall’area delle cupole geodetiche allo stadio comunale) la pista sfrutta il sedime di un preesistente e mai completato percorso ciclabile realizzato a cavallo tra gli anni ’90 e gli anni 2000.

E’ prevista inoltre una bretella di collegamento fino alla Stazione, essa inizia in corrispondenza dell’incrocio tra Viale Parco e via A.G. Marini, in sede riservata, attraversa via Popilia e prosegue, in sede promiscua, su Via Barrio;

da questo punto, dopo aver attraversato Viale Crati, continua, in sede riservata, nell’area a verde centrale per raggiungere il piazzale inferiore della Stazione FF.SS. (punto di interscambio bici‐treno‐metropolitana leggera).

Le vie interessate sono:

  • Viale G. Mancini (incrocio Via Padre Giglio‐incrocio Via Scopelliti),735 m;
  • Viale G. Mancini (incrocio Via Scopelliti‐incrocio Via A.G.Marino,325 m;
  • Viale G. Mancini (incrocio Via A.G.Marino‐Parco N. Green),383;
  • Parco N.Green,325.50 ;
  • Via G.Montana‐Viale Formoso,325 m;
  • Viale Formoso,326 m;
  • Viale Formoso‐Viale Magna Grecia (fino ad area Cupole Geodetiche),598 m;
  • Viale Magna Grecia (area Cupole Geodetiche‐C. Sportivo P. Mancini),740 m;
  • Viale Magna Grecia (C. Sportivo P. Mancini‐Stadio San Vito‐Marulla) 435,00 m;

Sono presenti inoltre altri 2 tratti con funzione di bretella di collegamento tra l’asse principale sopradetto e la Stazione FF.SS. di Vaglio Lise :

  • Via A.G.Marino‐Via Barrio‐Viale Crati 424,00 m
  • Viale Crati‐Stazione FF.SS. Vaglio Lise 551,00 m

Per una lunghezza totale complessiva di 5.168,60 m quasi 13.500 m2 di superficie. sia in piste ciclabili in sede riservata che in sede promiscua.

Lungo Crati percorso ciclopedonale
Lungo Crati percorso ciclopedonale

Nello spazio compreso tra la pista ciclabile e l’argine del Torrente Campagnano, è ricavata un’area fitness del tipo Energi Total Body Fitness System della Playworld Systems ‐  realizzata in acciaio e resina plastica, completa di garanzia, e dotata di pannelli di attività per accompagnare l’esercizio fisico degli utenti complete di immagini e didascalie e montata su idonea pavimentazione antitrauma in gomma, tipo Vitriturf‐VST‐FS.

Rastrellie bici sulle piste
Rastrellie bici sulle piste

Relativamente agli elementi di arredo urbano sulle piste sono previste l’installazioni di rastrelliere per biciclette, cestini porta rifiuti, panchine, da disporre nella piazzole di sosta esistente, oltre ai cartelli stradali di segnalazione di tipo turistico.

La larghezza varia da 1,90 m a 2,50 m in alcuni tratti , asfalto fondo e la pitturazione con apposita resina sintetica idrosolubile di colore rosso, impermeabile ed antisdrucciolevole.

Il terzo Tratto è quello del parco del benessere che fa da raccordo alle 2 piste su menzionate, che al momento non abbiamo informazioni in merito alle caratteristiche ma , appena sapremo di più le pubblicheremo immediatamente.

Piste Ciclabili Rende

Per chi una volta effettuato il giro di Cosenza volesse fare un salto a Rende può continuare tranquillamente il proprio percorso in sicurezza percorrendo le piste ciclabili di Rende.

La prima è quella su viale parco, la tipica pista di colore rosso che costeggia la strada su ambo i lati è lunga tra andata e ritorno circa 5 km, in carreggiata separata.

La seconda è quella ubicata nel Villaggio Europa a pochi passi dal Comune e dalla chiesa San Carlo Borromeo, posta nel verde si insinua nelle centro del villaggio e in alcuni tratti lo circumnaviga con una fondo asfaltato è lunga circa 6 km.

Materiali utilizzati

Nel tratto oggetto di approfondimento la pavimentazione ciclabile verrà realizzata mediante uno strato di conglomerato bituminoso a granulometria fine (tappetino di usura) di colore rosso (RAL 3020).


La pitturazione della rampa verrà ottenuta con un rivestimento colorato per pavimentazioni bituminose o in calcestruzzo mediante l’applicazione di resine sintetiche idrosolubili, opportunamente modificate, impermeabili ed antisdrucciolevoli.

Relativamente alla segnaletica verrà impiegata vernice acrilica e colato termoplastico per quella orizzontale; per la segnaletica verticale saranno utilizzati segnali stradali con pellicole regolamentate dal CdS (Classe 2 minimo).

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