Scopri il Ponte di Calatrava di Cosenza la storia,le caratteristiche tecniche, le immagini, e come raggiungere il famoso ponte di Cosenza realizzato dall’ Architetto Catalano Santiago Calatrava.
In realtà il ponte realizzato di recente è intitolato al Santo Patrono della Calabria San Francesco di Paola ma è rimasto in uso comune tra gli abitanti chiamarlo ponte di Calatrava.
Se sei un turista o semplicemente in visita nella città di Cosenza non puoi non visitare il suggestivo ponte dalla forma che ricorda un’arpa gigante, simbolo di armonia, che sovrasta il fiume Crati.
Terminata la passeggiata sul ponte percorrendo pochi metri a piedi è possibile fare una visita ad un’altra importante opera: il Planetario di Cosenza.
Infatti l’opera realizzata a Cosenza rappresenta il Ponte Strallato più alto d’Europa, be che dire un record veramente eccellente per il capoluogo brutio.
Per chi come me non conosceva il significato , il termine “Ponte strallato”come ci spiega wikipedia significa : un ponte di tipo “sospeso” nel quale l’impalcato è retto da una serie di cavi (gli stralli) ancorati a piloni (o torri) di sostegno.
Considerato che l’opera è situata a poche decine di metri dal centro di Cosenza e da corso Mazzini ,è semplice anche per chi non è del luogo fare una passeggiata sul ponte per ammirarne la struttura avveniristica e contemplare il paesaggio che si erge tra le 2 sponde del fiume.
Il ponte è percorribile a piedi poichè dotato di ambio marciapiede centrale rialzato,separato e protetto dalla strada con delle ringhiere in acciaio per la sicurezza dei pedoni e ciclisti, oppure e percorribile anche in auto nei due sensi di marcia.
Come raggiungere il ponte di calatrava
Il ponte come accennato poco prima è sito a poche decine di metri dal comune di cosenza e dalla principale strada commerciale corso Mazzini.
Se sei in auto e sei nei pressi del comune le indicazioni stradali per raggiungere il ponte sono semplicissime.
Se ti trovi nei pressi del Comune di Cosenza su corso Umberto, prosegui dritto, alla fine della strada svolta a sinistra e sei su via Alarico.
Mantieni la destra allo spartitraffico svolta destra e poi subito a sinistra via Cesare Baccelli, alla rotonda gira a destra via Bari alla fine della strada svolta a sinistra e sei arrivato al ponte di Caltrava in Cosenza.
Se invece sei nella parte più a nord della città , Piazza bilotti o autolinee ti conviene imboccare via Giacomo Mancini in direzione sud e seguire le indicazioni.
Se vuoi conoscere un po di storia e le caratteristiche del ponte puoi continuare la lettura oppure saltare direttamente questo paragrafo e dare un occhiata al carosello di immagini che abbiamo predisposto per te del ponte di Calatrava di Cosenza.
Un pò di storia
L’idea del ponte è nata circa 20 anni fa agli inizi degli anni 90 dal genio dell’allora Sindaco di Cosenza il compianto Giacomo Mancini.
L’idea infatti era quella di collegare le due aree della città divise dal fiume crati: contrada Gergeri e via Reggio Calabria.
Prima di vedere la luce tra polemiche e lungaggini burocratiche si sono alternate ben quattro amministrazioni fino all’ultima guidata dal Sindaco Mario Occhiuto che è riuscito a portare a compimento l’opera tanto desiderata.
Il passo decisivo è stato compiuto il 23 luglio del 2017 quando è stata messa in opera l’”antenna o pilone”, l’imponente elemento strutturale che fa da sostegno ai cavi di acciaio che sostengono l’impalcato stradale.
Oltre all’attraversamento del fiume, il ponte supera anche due binari ferroviari, il progetto propone infatti una stazione sotto la campata in calcestruzzo con copertura in acciaio e vetro.
Caratteristiche Ponte di Calatrava Cosenza
Il ponte ha una lunghezza di 140 metri , il pilone in acciaio è alto 104 metri e pesa 800 tonnellate la larghezza è di 24 metri , sono presenti due carreggiate per il transito veicolare in ambo le direzioni e una per il traffico pedonale.
Immagini Ponte Calatrava Cosenza